Algeri don Edoardo

Don Edoardo Algeri

(algedo6377@alice.it)

Nato a Bergamo nel 1963

Presbitero della Diocesi di Bergamo dal 1988.

Maturità classica e formazione universitaria presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma con conseguimento della Licenza di Docenza in Teologia Morale e in Psicologia presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana in Roma. Esame di Stato sostenuto presso l’Università La Sapienza in Roma.

È competente nell’ambito della formazione e delle organizzazioni di terzo settore, nell’ambito delle procedure di autorizzazione, accreditamento e contrattualizzazione delle strutture socio-sanitarie private, nonché per il mantenimento dei requisiti strutturali, strumentali, organizzativi e gestionali delle strutture accreditate e in merito agli indicatori di appropriatezza delle prestazioni erogate e al debito informativo circa l’attività degli enti accreditati nei confronti delle Istituzioni pubbliche.

Partecipa regolarmente a tavoli tecnici istituiti dalla Pubblica amministrazione nei settori di competenza socio-sanitaria in ordine alla formazione e alla corretta interpretazione ed applicazione della normativa nazionale e regionale di settore.

Psicologo, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL 03/11865).

È direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Bergamo. È stato direttore spirituale del Seminario Giovanni XXIII della Diocesi di Bergamo.

Presiede la Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia (FeLCeAF), che associa cinquanta consultori familiari di ispirazione cristiana, e la Fondazione Lombarda Servire la Famiglia che offre consulenza ad enti del terzo settore, specialmente a Consultori familiari e a strutture socio-sanitarie.

È presidente della Confederazione italiana dei Consultori familiari di ispirazione cristiana.