Simonelli don Lorenzo

Dott. Don Lorenzo Simonelli

(lsimonelli@diocesi.milano.it)

Nato a Castellanza nel 1967

Presbitero della Diocesi di Milano dal 1999.

Si è laureato in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1992 discutendo la tesi di Diritto della Previdenza Sociale “La pregiudiziale amministrativa nelle controversie previdenziali”.

Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense nel 2015 discutendo la tesi “Il ruolo del Vescovo nell’amministrazione dei beni degli Istituti Religiosi diocesani: tra autonomia e potestà episcopale”.

È l’Avvocato Generale della Curia dell’Arcidiocesi di Milano e il Responsabile dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale promosso dalla Regione Ecclesiastica Lombardia.

Si occupa delle questioni giuridiche relative agli Enti Ecclesiastici Civilmente Riconosciuti, prestando attenzione particolare ai temi di diritto ecclesiastico e tributario.

Ha tenuto relazioni in convegni e seminari di aggiornamento professionale sulle tematiche dei beni ecclesiastici, della governance degli enti ecclesiastici e degli enti non profit.

Dirige la rivista exLege, edita dall’Avvocatura della Curia dell’Arcidiocesi di Milano.

Collabora con Avvenire (Inserto Non profit. Il consulente per gli enti non commerciali) ed IPSOA Editore (Rivista Enti non profit).

Ha pubblicato articoli e testi sulla gestione e amministrazione degli enti ecclesiastici.